Home

Benvenuti nella Cucina dei Pastrugni!

…quindi benvenuti nella mia cucina! 

Ciao, io sono Susanna e vivo nel Parco del Ticino a qualche chilometro da Pavia con mio marito e i miei due figli: uno bipede e l’altro quadrupede…

Mi piace moltissimo cucinare, mi rilassa: quando mi capitano le giornate storte, mi basta ritirarmi nel mio eremo circondata da pentole e fornelli perché le cose prendano una piega decisamente più piacevole.

Sono un’accanita sostenitrice della dieta mediterranea e di tutti gli alimenti che la compongono. Per i miei piatti scelgo sempre ciò che terra e territorio mettono a mia disposizione.

Ma voi sapete cosa sono i “pastrugni”?

Qui da noi è un termine che si usa spesso e vuol dire “pasticci” , “confusione” “caos”, insomma qualcosa non perfettamente…idoneo, che però non significa necessariamente sbagliato.

Questo è ciò che io amo fare nella mia cucina: esperimenti, prove, test con qualsiasi ingrediente, purché sano e salutare!

Marito e figlio, a volte anche il cane, mi fanno da cavie, loro malgrado. Eppure…non si lamentano mai, anzi esattamente il contrario!

Sono quindi giunta alla conclusione che tutti possono essere capaci di fare pastrugni, ma la vera arte sta nel saperli fare bene!

Mi auguro che le mie semplici ricette di pasta, riso, dolci possano esservi di spunto per inventarne di nuove e spero che vorrete condividere i vostri pastrugni.

A presto:)

La Cucina dei Pastrugni